Chi siamo

AICCA è il punto di riferimento per tutte le persone che nascono con una Cardiopatia Congenita

L’Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti è formata principalmente da pazienti, in collaborazione con medici, chirurghi, psicologi operanti all’interno del reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica e del Congenito Adulto dell’IRCCS Policlinico San Donato che sentivano propria la necessità di un’associazione che li rappresentasse.

Il motore e la forza dell’Associazione sono i pazienti, persone che, con la loro esperienza, competenza  e determinazione danno un concreto sostegno ad altre persone affette dalla stessa patologia.

Lo scopo di Aicca è quello di trasformare un’esperienza difficile e che segna la vita di tanti bambini, giovani e adulti e delle loro famiglie, in una risorsa positiva, aiutando i cardiopatici congeniti a superare i problemi dell’età adolescenziale e raggiungere l’età adulta consapevoli dei loro limiti ma anche delle loro risorse.

AICCA è un punto di riferimento nella quotidianità del cardiopatico congenito, è un mezzo per aggregare i pazienti anche geograficamente distanti e dar loro la possibilità di scambiarsi opinioni ed esperienze  e di confrontare le proprie problematiche.